Sport e Natura

Badolato Marina è un paese-giardino con molte aree di verde pubblico. Sul lungomare vi sono strutture pubbliche e private per praticare numerosi sport con diversi tornei amatoriali di calcio, tennis, e altri sport atletici e a squadre. Ad Agosto il principale evento di sport popolare è la mini-maratona “Strabadolato” organizzata dalla Pro Loco, che vede tanti sportivi prepararsi ed allenarsi durante la bella stagione.


Strabadolato

Il territorio di Badolato e del distretto turistico RIVIERA E BORGHI DEGLI ANGELI è ideale per chi vuole immergersi nella natura, nelle campagne, poderi agricoli, e colline circostanti. E' possibile fare passeggiate e percorsi di trekking e approfondire ulteriormente la conoscenza e l'ambiente dei vicini boschi, fiumare, cascate e laghi, delle pre-Serre e montagne dell’aspromonte e Sila. Tutti sono ricchi di itinerari e sentieri naturalistici e luoghi di culto spirituale.

Le colline e montagne circostanti permettono agli amanti dell’autunno numerose occasioni per andare per funghi, castagne, lumache, e raccolta erbe ed ortaggi selvatici.



Ogni anno a Giugno c’è inoltre il Motoraduno Rebel Soul in memoria di Danilo Lentini con migliaia di appassionati e moto di ogni tipo, allestimento e colore.

Per chi ama un pò più di adrenalina, in estate si possono percorrere in bicicletta e mountain bike i numerosi sentieri e piste naturali del territorio, mentre lo spazioso litorale con le varie strutture e servizi nautici, permette inoltre agli appassionati di praticare il kitesurf, pesca subacquea o sportiva, vela, e diversi altri sport acquatici o la gamma di attività proposte dall'associazione Sea Fly.

Anche il periodo invernale è ricco di opportunità. La natura e la conformazione del territorio calabrese sono stati generosi al punto da far svolgere gli sport sciistici ed invernali nei vicini parchi della Sila e dell'Aspromonte, addirittura con l'eccezionalità di godere talvolta della neve e del mare anche nello stesso giorno. Le sedi degli sport invernali sono in Sila (Camigliatello, Lorica, Villaggio Palumbo) e Aspromonte (Gambarie), tutte a poche ore di auto.


Infine, per chi la pratica, molti sono i coloni e contadini dediti alla caccia al Cinghiale.