Perchè lavorare in modo smart, da remoto @Casa Maja, dal Sud Italia in Calabria?

Io stesso, prima in modo occasionale mentre ero dipendente di diverse multinazionali del settore Information Technology, e poi in modo continuo per un fondo Venture Capital americano, ho lavorato da casa, in remoto, in modo strutturato, disciplinato, e con le dovute metriche produttive ma anche con la pianificazione del calendario per interagire con i miei interlocutori.

Da casa vuol dire qui da Badolato, un piccolo paese che offre spazi aperti, tanta aria pulita, distanza di sicurezza, collegamenti mentre si è impegnati nella possibilità di lavoro da remoto. Contemporaneamente ed in modo organizzato potevo e posso dedicarmi alle attività agricole, sportive, escursionistiche, ed abbracciare le natura ed la possibilità di calarmi in una dimensione di vita diversa dalla alienante vita urbana di città.


Oggi, anche per via della pandemia, tanti italiani lasciano le città verso paesini, borghi, e piccole comunità in cerca di una vita più autentica ed anche le istituzioni attivano misure e provvedimenti per attirare nuovi cittadini. Nascono così nelle piccole comunità giovani entusiasti che studiano progetti invitanti e si inventano nuovi ruoli professionali come Remote Project Manager, Smart Director etc.

Per gli imprenditori, i manager e i freelance italiani è una occasione per cambiare e superare le sfide che si nascondono dietro il lavoro da remoto, per esempio per ridurre i costi fissi dell'azienda, aumentare i margini e la flessibilità per adattarsi alla realtà, sempre più incerta, del mercato. Per i lavoratori lo smart working rende possibile una modalità ibrida, per valorizzare le proprie competenze, ottimizzare il proprio tempo, mentre sempre più spesso si fa la spesa online e si festeggia i compleanni dei nipotini su Skype, ma si vuole anche poi la possibilità di vivere una esperienza locale, uscire dalle solite 4 mura o quartiere, e muoversi in un contesto che permette più opzioni ricreative che non il chiuso delle regole della città.


Si può quindi prendersi la libertà di lavorare da ovunque si voglia e durante gli orari dove sai di essere più produttivo, ed inoltre essere flessibile e indipendente dalla location ufficio mentre al contempo poter lavorare per ogni azienda nel mondo. Allora se si sta pensando pertanto a dei soggiorni settimanali o mensili da dedicare allo smart working e volendo fare una semplice considerazione economica, ci si accorge subito che il costo dell’affitto in un contesto di mercato diverso da quello urbano già presenta delle convenienze. Già risparmiare il tempo per andare da casa in ufficio, per esempio in un mese, supponiamo 3 ore al giorno per 24 gg lavorativi che risulta in 72 ore, in un mese, che possono diventare diverse centinaia in un anno, ovvero intere settimane di tempo oltre ai costi di benzina e pendolarismo, si evince che si ripaga la spesa di un mensile d'affitto a Casa Maja.


Noi ci siamo quindi attrezzati per offrire, per tutti gli appartamenti, un impianto Internet con wifi basato su Fibra Ottica, con prestazioni in Download di 81 Mbps e in Upload di 20 Mbps, oltre che la possibilità di usufruire di postazioni con sedie ergonomiche, stampanti e desk funzionali nel proprio appartamento. Per i break durante la giornata professionale è a disposizione un ampio giardino, un gazebo e area barbecue anche durante i mesi invernali, e presto sarà pronta una nuova taverna multimediale come area conviviale comune. Abbiamo inoltre appena avviato una collaborazione con la start-up Smart way https://www.smartway.work, specializzata in destinazioni smart, su cui trovate i nostri listing. Qui da noi potete poi ristorare l’anima partecipando ai lenti riti locali, alle esperienze legate al mondo agricolo, alle serate enogastronomiche e goliardiche, o anche semplicemente fare un pò di beach-walking o una pedalata in bicicletta nelle strade interpoderali, o tra i nostri sentieri e boschi dell’entroterra.  


Vi aspettiamo


Francesco Leto, Fondatore Casa Maja & Destinazione “Riviera e Borghi Degli Angeli”


Ecco i nostri appartamenti su Smartway

Bilocale di 44mq con balconcino a 250m dal mare (P)

Bilocale di 50mq con terrazzino a 250m dal mare (20)

Mansarda di 33mq con terrazzo a 250m dal mare (E)

Mansarda di 42mq con terrazzo vista mare(F)

Bilocale di 50mq con terrazzino a 250m dal mare (14)

Bilocale di 49mq con balcone a 250m dal mare (28)

Bilocale di 54mq con balcone a 250m dal mare (15)

Bilocale di 54mq con balcone a 250m dal mare (21)

Trilocale di 63mq con balcone a 250m dal mare (16)

Trilocale di 63mq con balcone a 250m dal mare (22)

Trilocale di 63mq con balcone a 250m dal mare (17)

Quadrilocale di 128mq con balcone a 250m dal mare (27)